Blog dedicato alle Arti Visuali

 

Blog dedicated to the Visual Arts

Nelle pagine trovate una selezione di artisti visuali fotografi pittori

I testi e le immagini sono estrapolate dai siti ufficiali e dalla rete

cliccando sul testo History of photography storia della fotografia troverete gli altri Artisti  presenti nel blog

 

On the pages you will find a selection of visual artists, photographers, painters

clicking on the text History of photography history of photography you will find the other artists present in the blog

The texts and images are extrapolated from the official sites and the network

 

logo 3

MARTIN PARR l'Anti Eroica Modernità

2022-12-05 17:09

Marcello

History of Photography Storia della Fotografia,

MARTIN PARR l'Anti Eroica Modernità

MARTIN PARR l'Anti Eroica Modernità

L’esperienza personale della mia vita quotidiana si sovrappone ai soggetti che scelgo; cerco di raccontare quello che vivo nella mia esperienza del mondo”…”La gente ordinaria e i posti qualunque ispirano in me la stessa passione che porta altri fotografi a raccontare guerre, carestie ed epidemie: io, però, preferisco andare nel supermarket della mia città”.

mg1133943.jpeg

Martin Parr è un cronista della nostra epoca. Di fronte al flusso in costante crescita di immagini rilasciate dai media, le sue fotografie ci offrono l'opportunità di vedere il mondo dalla sua prospettiva unica.

A prima vista, le sue fotografie sembrano esagerate o addirittura grottesche. I motivi che sceglie sono strani, i colori sono sgargianti e le prospettive sono insolite. Il termine usato da Parr per indicare il potere schiacciante delle immagini pubblicate è “propaganda”. Contrasta questa propaganda con le sue armi scelte: critica, seduzione e umorismo. Di conseguenza, le sue fotografie sono originali e divertenti, accessibili e comprensibili. Ma allo stesso tempo ci mostrano in modo penetrante come viviamo, come ci presentiamo agli altri e cosa apprezziamo

5.jpeg

Martin Parr è considerato il più celebre e celebrato fotografo inglese contemporaneo. Nato a Epsom (contea del Surrey) nel 1952, dopo aver studiato fotografia al Manchester Polytechnic (1979-1973), si dedica al fotogiornalismo realizzando numerosi reportage per riviste e diverse compagnie teatrali. Dal 1974 insegna fotografia all’Oldham College of Art, poi a Manchester, Dublino e Newport. Autore di vari lavori, tra cui “Bad Weather” (1984), “The Last Resort” (1986), “The Cost of Living” (1989), “Common Sense” (1999), dal 1994 diventa membro di Magnum Photos. Parr è stato un testimone privilegiato della società britannica dell’era Thatcher.

2.jpeg
mg1129784.jpeg
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder
verifica-sito-google: googlee7485d542ffa9807.html