La foto che ha scattato a Ernesto Che Guevara il 5 marzo del 1960 ha fatto il giro del mondo ed è diventata la fotografia più iconica del comandante di Guevara. L’autore di quello scatto, il fotografo cubano Alberto Korda, stava seguendo la cerimonia per le vittime dell’esplosione della nave La Coubre nel porto dell’Avana. Mentre Fidel Castro teneva il suo discorso davanti alla folla, Che Guevara, all’epoca ministro dell’industria, era in una posizione più nascosta. # The photo he took of Ernesto Che Guevara on March 5, 1960 went around the world and became the most iconic photograph of the commander of Guevara. The author of that shot, the Cuban photographer Alberto Korda, was following the ceremony for the victims of the explosion of the La Coubre ship in the port of Havana. While Fidel Castro gave his speech in front of the crowd, Che Guevara, the minister of industry at the time, was in a more hidden position. (Testi e fotografie estratti dal Web)
“I suoi occhi erano misteriosi, ma in realtà mostravano solo una rabbia cieca davanti alle morti del giorno prima, e al dolore delle famiglie”, raccontava il fotografo. Korda è stato per dieci anni il fotografo ufficiale di Fidel Castro, di cui ha documentato non solo le visite e gli incontri ufficiali, ma anche i momenti più privati, accanto a personalità della cultura dell’epoca come Ernest Hemingway, Jean-Paul Sartre e Simone de Beauvoir.#“His eyes were mysterious, but in reality they only showed a blind anger at the deaths of the previous day, and the pain of the families,” said the photographer. Korda was Fidel Castro's official photographer for ten years, documenting not only his official visits and meetings, but also his most private moments, alongside cultural personalities of the time such as Ernest Hemingway, Jean-Paul Sartre and Simone de Beauvoir.
Nato all’Avana nel 1928 da una famiglia di umili origini, Korda si avvicina alla fotografia da giovane, comprando in un mercatino una macchina fotografica che avrebbe portato sempre con sé. Inizialmente autodidatta, riesce a diventare l’assistente di un altro fotografo. Poi aprì un suo studio, rimasto aperto fino al 1968, e in breve tempo divenne il più importante e riconosciuto fotografo di moda dell’Avana. È morto il 25 maggio 2001 a Parigi.# Born in Havana in 1928 from a family of humble origins, Korda approaches photography as a young man, buying a camera in a market that he would always carry with him. Initially self-taught, he manages to become another photographer's assistant. Then he opened his own studio, which remained open until 1968, and in a short time he became the most important and recognized fashion photographer in Havana. He died on May 25, 2001 in Paris.